Alcuni approfondimenti dal nostro blog

sinekarta è open source : ma cosa significa?
Proponendo sinekarta agli utenti finali mi accorgo che una caratteristica che consideravo vantaggiosa (l'open source), non è sempre vista altrettanto bene... [continua a leggere]


Io so tutto della Conservazione sostitutiva! forse…
ANORC si è inventata un test di autovalutazione che permette a chiunque di capire il proprio grado di comprensione della normativa... [continua a leggere]


Dematerializzazione delle fatture : tre i possibili modelli
L’azienda può decidere di implementare la conservazione sostitutiva delle fatture elettroniche oppure delle più classiche fatture analogiche (quelle ad oggi normalmente utilizzate)... [continua a leggere]


Come scegliere una soluzione di conservazione sostitutiva a norma?
Nei progetti di conservazione sostitutiva il software è uno dei fattori meno importanti.... [continua a leggere]


Cos'è e come funziona sinekarta

Sinekarta ti permette di estendere Alfresco (sistema DMS open source) per trasformare qualsiasi documento in PDF/A ed apporre la firma digitale basata su smartcard o su token USB.

Potrai in questo modo rendere Alfresco conforme alla normativa italiana riguardante la conservazione sostitutiva, l'archiviazione ottica e (in una fase successiva del progetto) la fatturazione elettronica.

Se non conosci Alfresco puoi leggere questo interessante articolo

Questo progetto è open source, la licenza scelta è la GNU GPL v3.

I progetti open source vivono grazie agli sponsor, ecco quelli di sinekarta. Se vuoi comprendere meglio la filosofia di sinekarta, leggi questo post sul blog di progetto.

Non sai cosa sia la conservazione sostitutiva? In questo articolo troverari alcune utili indicazioni.

Per implementare la conservazione sostitutiva secondo la normativa vigente un software non basta. E' necessario affidarsi ad aziende specializzate che forniscano il supporto tecnico, legale e fiscale. E' necessario inoltre identificare il Responsabile della Conservazione Sostitutiva.

Jenia Software, sponsor principale del progetto, fornisce questo tipo di servizi.


La firma digitale

La firma digitale consente di creare documenti elettronici con piena validità legale. Possono dotarsi di firma digitale tutte le persone fisiche: cittadini, amministratori e dipendenti di società e pubbliche amministrazioni.

L’Italia è all’avanguardia nell’uso legale della firma digitale. È il primo paese ad avere attribuito fin dal 1997 piena validità giuridica ai documenti elettronici e conta la maggiore diffusione di firme in Europa.

La marca temporale

Le marche temporali consentono di attribuire una data e ora, certe a un documento informatico.

La marche temporali rilasciate da una CA autorizzata sono legalmente opponibili a terzi perché conformi al DPCM 30/03/2009; in pratica fornisce la prova dell’esistenza di un documento al momento della generazione della marca temporale stessa.

La conservazione sostitutiva

La conservazione sostitutiva è una procedura legale/informatica regolamentata dalla legge italiana, in grado di garantire nel tempo la validità legale di un documento informatico.


Le quattro proposte di SineKarta

per soddisfare qualsiasi esigenza

Grazie a SineKarta potrai applicare la firma digitale e implementare la conservazione sostitutiva basandoti su uno dei DMS leader di mercato: Alfresco.

Per una valutazione del prodotto o per l’uso senza supporto.
Adatta in ambiti dove il servizio di gestione documentale non è critico.
Pacchetto per ridurre al minimo i tempi ed i costi della fase di verifica.
Adatto per una valutazione rapida in ambiti professionali.
Ideale per l’utilizzo in ambito professionale.
Assistenza, supporto e progetti realizzati ad hoc per le necessità specifiche aziendali.
Programma di affiliazione.
La crescita di SineKarta è legata alla crescita dei nostri partner.